Cerca

Indietro IL PROGETTO PROVINCE&COMUNI AL CENTRO DEL CONFRONTO CON I SEGRETARI GENERALI

news news

IL PROGETTO PROVINCE&COMUNI AL CENTRO DEL CONFRONTO CON I SEGRETARI GENERALI

26 Novembre 2025

Si è svolto oggi a Lecce un evento di presentazione dello stato di avanzamento e delle prospettive future del progetto “Province & Comuni”,  alla presenza dei Segretari Generali provinciali.

Il Direttore Generale di UPI, Piero Antonelli, ha evidenziato come UPI stia tentando, attraverso Province & Comuni - progetto di sistema che interessa tutte le Province, sia quelle delle Regioni a Statuto Ordinario, sia quelle delle Regioni a Statuto Speciale Sicilia e Sardegna - di valorizzare il ruolo di assistenza delle Province a supporto dei Comuni, in particolare, su due grandi temi: la Stazione Unica Appaltante e la Centrale Unica dei Concorsi. L’Unione Province d’Italia, ha sottolineato Antonelli, sta lavorando per riorganizzare le Province su funzioni che siano coerenti con il ruolo di enti di area vasta che è stato loro assegnato.

Il Direttore Generale è intervenuto per sensibilizzare i Segretari Generali delle Province sulla necessità di rafforzare l’impegno quotidiano delle loro amministrazioni per rendere concreto e potenziare il ruolo delle Province come partner per i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, per la gestione associata di funzioni e risorse.

Il Progetto «Province & Comuni» sta sviluppando dal 2020 azioni dirette a rilanciare le Province come “Case dei Comuni”, come hub di innovazione territoriale in grado di garantire la migliore expertise della Pubblica Amministrazione nei confronti di cittadini e Comuni.

L’Unione Province d’Italia conferma  così la direzione di marcia che le Province devono seguire per riportare al centro il loro ruolo di garanzia per la coesione territoriale e lo sviluppo dei territori.

Le slides presentate sono disponibili al seguente link: /documents/d/guest/slides

Redattore: Redazione UPI